Le statistiche sulla plastica negli oceani sono difficili da interpretare. Ad esempio, gli scienziati ritengono che il Great Pacific Garbage Patch (GPGP), un'isola di rifiuti plastici alla deriva tra le Hawaii e la California, sia quattro volte e mezzo più grande della Germania.
La fondazione di ingegneria ambientale The Ocean Cleanup stima che il 46% del Great Pacific Garbage Patch sia composto da reti da pesca dismesse. Queste reti "fantasma" uccidono la vita marina. Ogni anno, milioni di tonnellate di reti "fantasma" finiscono negli oceani, rimanendovi per 400-600 anni.
Solo di recente è aumentata la consapevolezza sulle reti fantasma grazie all’impegno di persone come Benjamin Wenke e Madeleine von Hohenthal, fondatori dell'impresa sociale Bracenet, nostro nuovo partner.
Nel 2015, al largo della costa della Tanzania, compresero la gravità del fenomeno e decisero di agire. Iniziarono a creare braccialetti con reti fantasma riciclate, fondando Bracenet. Oggi, l'azienda realizza prodotti e accessori con questi rifiuti. Il loro messaggio è chiaro: è ora di cambiare.
La collaborazione tra Oris e Bracenet ha dato vita a Oris x Bracenet, orologi con quadranti unici realizzati con reti da pesca riciclate. Ciascun quadrante simboleggia la necessità di tutelare gli oceani e di agire tutti insieme per un mondo migliore.