Oris viene fondata da Paul Cattin e Georges Christian nella cittadina svizzera di Hölstein. I due imprenditori acquistano la fabbrica di orologi dismessa Lohner & Co. stipulando un accordo con il sindaco locale il 1° giugno 1904. Chiamano la nuova azienda Oris, dal nome di un vicino ruscello.
Nel 1911, Oris è il primo datore di lavoro di Hölstein, con oltre 300 operai. Per attirare più orologiai, edifica appositi alloggi. Il successo di Oris porta alla costruzione di nuove fabbriche: Hölstein (1904), Holderbank (1906), Como (1908), Courgenay (1916), Herbetswil (1925) e Ziefen (1925).
Il cofondatore dell’azienda, Georges Christian, viene a mancare e Jacques-David LeCoultre diventa Presidente del Consiglio di Amministrazione. Jacques-David LeCoultre era il nipote di Antoine LeCoultre e l’uomo che si unì a Edmond Jaeger per fondare la Jaeger-LeCoultre nel 1937.
In seguito alla scomparsa di Georges Christian l’anno precedente, Oscar Herzog, cognato di Christian, subentra come Direttore Generale, carica che manterrà per 43 anni. Dal 1928 al 1971 Herzog guida Oris attraverso i molti alti e bassi dell’orologeria del XX secolo.
Nel 1934, i piani di sviluppo di Oscar Herzog si scontrano con la "Normativa sugli orologi" del Governo svizzero. Questa legge limitava l'adozione di nuove tecnologie nell'industria orologiera. Oris, che utilizzava scappamenti a caviglie, era considerata meno precisa dei concorrenti che impiegavano scappamenti ad ancora, i quali avevano adottato tale sistema prima della promulgazione della legge.
In qualità di produttore globale, Oris fabbrica i propri scappamenti. L’azienda impiega un gran numero di operai altamente specializzati, diventando uno dei primi datori di lavoro a offrire pari opportunità tanto agli uomini quanto alle donne.
Oris presenta il suo primo orologio per piloti, dotato di un’inconfondibile corona oversize e della funzione di calendario a puntatore. La collezione prende il nome dall’imponente corona dell’orologio, che permette ai piloti di regolare i segnatempo anche indossando i guanti.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, la rete di distribuzione Oris al di fuori della Svizzera si riduce in modo significativo. Per mantenere in vita la propria attività, l’azienda inizia a produrre sveglie. Il famoso modello con riserva di carica di otto giorni viene lanciato nel 1949.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, la produzione dell’azienda è limitata a circa 200.000 esemplari l’anno. Oris mantiene in vita l’attività grazie alla produzione di sveglie, che conduce al lancio dello storico modello con riserva di carica di otto giorni presentato alla fine degli anni Quarant
Il Direttore Generale Oscar Herzog assume il giovane avvocato Rolf Portmann. Rolf si batte per 10 anni per far revocare la "Normativa sugli orologi" che impedisce a Oris di utilizzare scappamenti ad ancora. Nel 1966 ha successo, conquistando un posto nella storia dell’orologeria svizzera.
La "Normativa sugli orologi" del 1934 ha limitato i progressi tecnologici di Oris per oltre 30 anni. Nel 1966, la legge viene abolita. Nel 1968, Oris presenta il Calibro 652 con scappamento ad ancora, subito premiato col certificato di cronometro dall'Observatoire Astronomique et Chronométrique.
Alla fine degli anni Sessanta, Oris è una delle 10 più grandi aziende di orologi al mondo. Impiega 800 persone, produce 1,2 milioni orologi e pendole all'anno, sviluppa in proprio strumenti e macchinari e forma 40 ingegneri e orologiai ogni anno grazie a un programma di apprendistato.
Nel 1970, Oris entra a far parte di ASUAG, in seguito Swatch Group. Durante la crisi del quarzo, l'indipendenza e la produzione di Oris sono a rischio e il personale scende da 900 a poche decine di impiegati. Il successivo management buyout preserva il futuro di Oris, ripristinandone l'indipende
Con il declino di Oris a causa della crisi del quarzo degli anni Settanta e dei primi anni Ottanta, il Dr. Rolf Portmann e Ulrich W. Herzog guidano il management buyout. Poco dopo, la nuova Oris SA decide coraggiosamente di abbandonare il quarzo e di produrre esclusivamente orologi meccanici.
La decisione di Oris di produrre unicamente orologi meccanici conduce nel 1991 al lancio del Calibro 581, movimento di grande successo. In quel momento, è il calibro più complicato del marchio, dotato di un modulo con fasi lunari sviluppato in proprio da un team di orologiai dell’azienda.
Oris presenta l’innovativo Worldtimer, orologio dotato di una funzione brevettata che consente di regolare l’ora locale avanti o indietro saltando le ore grazie ai pulsanti posti ai lati della cassa. Se l’ora locale viene modificata a cavallo della mezzanotte, la data si regola di conseguenza.
Nel 2002, il Rotore Rosso diventa il marchio di fabbrica registrato di Oris. Rappresenta la filosofia di Oris di produrre orologi meccanici Swiss Made di alta qualità con funzioni utili nel mondo reale, a un prezzo accessibile.
Nel 2003, Oris sigla un accordo con il team Williams Formula 1 e lancia il suo primo orologio Williams F1 Team, instaurando una proficua partnership che dà vita a numerosi modelli e innovazioni. Nel 2015, viene presentata la Collezione Oris Williams, prima linea di orologi dedicata alla Formula 1.
Per i suoi 100 anni, Oris lancia l'Oris Centennial Set 1904 Limited Edition. Il set comprende un Artelier Worldtimer in acciaio e un orologio da tavolo 8 giorni, uno dei modelli storici più iconici del marchio. Il set è realizzato in edizione limitata a 1904 esemplari, tutti numerati singolarmen
Oris collabora con l’ambasciatore del marchio e subacqueo professionista Roman Frischknecht allo sviluppo del ProDiver, orologio subacqueo dotato del dispositivo brevettato Rotation Safety System, una lunetta girevole unidirezionale che viene fissata in posizione evitando falsi segnali sott’acqu
L’Oris Aquis Depth Gauge brevettato risolve il problema di inserire un profondimetro all’interno di un orologio meccanico. Quando penetra all’interno di una scanalatura al 12 attraverso un piccolo foro, l’acqua sotto pressione indica un livello su una scala che corrisponde alla profondità.
Oris celebra i suoi 110 anni di storia con il primo calibro sviluppato in proprio da 35 anni. Il Calibro 110 è un movimento a carica manuale tecnologicamente avanzato con un abbinamento di complicazioni esclusivo: una riserva di carica di 10 giorni e un indicatore di riserva di carica non lineare.
Oltre 75 anni dopo la presentazione del suo primo orologio per l’aviazione, Oris annuncia il lancio del più innovativo orologio per piloti della sua storia, l’Oris Big Crown ProPilot Altimeter, il primo segnatempo meccanico a carica automatica del mondo dotato di altimetro meccanico.
Sempre indipendente, Oris guarda avanti e si affida alla futura generazione di leader, i Joint Executive Officer Rolf Studer e Claudine Gertiser-Herzog
2016
Oris presenta la ‘Maison Oris’, sua prima boutique in Svizzera. La nuova boutique è gestita in collaborazione con il noto gioielliere Seiler e offre ai clienti Oris un’esperienza senza pari del marchio orologiero e dei suoi segnatempo.
2018
Oris dà vita a una nuova brand identity che incarna la storia e la sobria modernità della sua filosofia orologiera. Il nuovo logo celebra il 1904, anno di fondazione di Oris, e la sua sede ubicata nel villaggio svizzero di Hölstein, situato nella bella valle di Waldenburg.
2019
Oris presenta la pietra miliare Big Crown ProPilot X Calibre 115 con movimento scheletrato, riserva di carica di 10 giorni e indicatore di riserva di carica non lineare brevettato da Oris. Le sue linee moderne rappresentano il simbolo dell'impegno a lungo termine di Oris per l'orologeria meccani
2020
Oris si conferma manifattura innovativa di calibri a elevate prestazioni con il Calibro 400 automatico. I suoi eccezionali livelli di antimagnetismo, la riserva di carica di cinque giorni e la garanzia di 10 anni stabiliscono un nuovo standard per l'orologeria meccanica svizzera.
2022
Il nostro primo Rapporto di sostenibilità rappresenta un passo avanti verso un futuro migliore. Descrive nel dettaglio come siamo diventati un'azienda a impatto climatico zero, i nostri sforzi per ridurre le emissioni di carbonio e le nostre iniziative per migliorare il pianeta. Ed è solo l'inizio.
2023
Oris e Kermit la rana, personaggio disneyano dei Muppet, si incontrano per regalarci un po’ di svago grazie al “Kermit Day” con un’edizione molto speciale del ProPilot X Calibre 400.