Il Calibro 400 è un movimento completamente nuovo. Concepito da Oris in totale autonomia, fissa nuovi standard orologieri. Dotato di riserva di carica di cinque giorni (120 ore), è altamente antimagnetico e la sua manutenzione è consigliata ogni 10 anni. Inoltre, dispone di 10 anni di garanzia.
Progettato per non essere usato regolarmente, il Calibro 400 di Oris dispone di cinque giorni di riserva di carica. I suoi due bariletti con molle oversize possono accumulare due giorni e mezzo di energia ciascuno. La sua precisione di -3/+5 secondi al giorno è superiore a quella di un cronometro.
Il Calibro 400 di Oris, con le sue tecnologie avanzate, offre una garanzia di 10 anni sugli orologi registrati su MyOris. Per questi modelli, Oris suggerisce intervalli di manutenzione di 10 anni, salvo danni accidentali o controlli all'impermeabilità. Questo per noi è il nuovo standard.
Allo scopo di prevenire i guasti, il Calibro 400 di Oris affronta in modo innovativo il problema dei cuscinetti a sfera dei movimenti automatici: questi componenti vengono sostituiti da un sistema a slitta a basso attrito che semplifica il design, aumenta l'efficienza e riduce l'usura.
La magnetizzazione compromette la precisione degli orologi. Il Calibro 400 di Oris, progettato con oltre 30 componenti non ferrosi e amagnetici, è altamente antimagnetico. Esposto a 2.250 gauss, ha fatto registrare una deviazione di meno di 10 secondi al giorno, superando gli standard ISO 764.